mercoledì 20 giugno 2012

Come aprire un conto corrente

Aprire un conto corrente è un’operazione piuttosto semplice, comoda e spesso neanche troppo dispendiosa. Per aprire un conto corrente innanzitutto è necessario essere maggiorenni, non essere iscritti nell’elenco dei protestati e non essere mai stati oggetto di fallimenti. Prima di avviare la procedura perl’apertura di un conto corrente, inoltre, è consigliabile fare un sondaggio sulle eventuali convenzioni precedentemente stipulate dalla banca di cui si intende diventare correntisti: un accorgimento che permetterebbe di ottenere sconti e vantaggi.
I documenti necessari per aprire un conto corrente sono il codice fiscale e un documento di identità: una volta presentati in banca, si procederà alla firma del contratto e al deposito della firma, una procedura necessaria alla banca per verificare l’identità del suo nuovo correntista. L’apertura effettiva del conto avverrà solo dopo la sottoscrizione di tutta la documentazione, con la consegna di un numero di conto corrente che è indispensabile per ogni operazione che si vuole effettuare. Tramite un conto corrente è possibile effettuare bonifici, cioè accreditare somme di denaro a terze persone in cambio di beni o servizi. Per effettuare un bonifico è necessario fornire alla banca alcune informazioni tra cui il codice Iban (il numero di conto corrente) che a sua volta è formato da: il codice CIN solitamente espresso con una lettera, il codice ABI che identifica la banca di appartenenza e il codice CAB che vanno ad identificare l’agenzia che ha aperto il conto.
Il conto corrente può essere intestato a una sola persona o può essere cointestato (quindi due o più persone sono autorizzate ad eseguire le operazioni sul conto). Questa seconda opzione prevede che i cointestatari abbiano la firma congiunta (per ogni operazione è necessaria la firma di tutti i titolari del conto) o disgiunte. Nel caso di conto corrente intestato a una sola persona ma con concessione di delega, le operazioni sono autorizzate anche a una sola persona di fiducia precedentemente designata dal correntista.

Nessun commento:

Posta un commento