mercoledì 9 aprile 2014

Contratti di locazione, nuovo modello dal primo aprile 2014

Dal 31 marzo 2014 addio ai vecchi modelli per la registrazione dei contratti d'affitto (locazioni Web, Iris e Siria).
È stato messo a punto dall'Agenzia delle Entrate il nuovo modello RLI (Registrazione Locazione Immobili), che sostituisce non solo i suddetti software, ma anche il modello 69, per richiedere l'opzione della cedolare secca.




DEVI REGISTRARE IL CONTRATTO D'AFFITTO? TI AIUTIAMO NOI !


Dunque, direttamente tramite il nuovo programma, sarà possibile:
  • registrare i contratti di locazione; 
  • comunicare proroghe, cessioni e risoluzioni di detti contratti;
  •  esercitare o revocare l'opzione per la cedolare secca; 
  • comunicare i dati catastali relativi agli immobili concessi in godimento.
Il modello si compone di 4 quadri:
 A- dati generali;
 B- dati specifici soggetti;
 C- dati immobili;
 D- opzione cedolare secca.

Rispetto al precedente, il modello è molto più dettagliato: è possibile, ad esempio, indicare l'importo di un'eventuale garanzia prestata da terzi, l'esistenza di agevolazioni fiscali emanate in seguito ad eventi eccezionali, o di esenzione dal bollo (come previsto per le Onlus).
È molto importante sapere che, in sede di registrazione, il contratto sottoscritto dalle parti deve essere allegato obbligatoriamente, in un unico file formato PDF o TIFF; l'allegazione è facoltativa solo in caso di immobile ad uso abitativo, in caso di locatori/conduttori non superiori a 3, persone fisiche e non imprenditori.
In base alle indicazioni fornite, il software calcola automaticamente l'imposta di registro e di bollo.
È possibile compilare il modello telematicamente ed inviarlo tramite internet, se si è un soggetto abilitato, oppure tramite intermediario (commercialisti e consulenti del lavoro, che lo invieranno tramite l'applicazione Entratel). In caso di presentazione telematica, è obbligatorio indicare un conto corrente ove addebitare le imposte.
Per i soggetti non obbligati, è possibile presentare il modello compilato presso gli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, ed effettuare il pagamento tramite F23.


Se questo post ti è stato utile condividilo sui social o iscriviti tra i membri. Clicca su Mi piace oppure su g+1. Grazie!

Nessun commento:

Posta un commento