martedì 31 luglio 2012

Polizze temporanee per auto e moto

Non sempre è necessario avere una copertura assicurativa per la propria auto o moto per tutto l’anno. Diverse sono le esigenze che potrebbero far propendere per una polizza temporanea. Si va dall’uso del mezzo solo in estate alla necessità di trasportare un veicolo da un luogo ad un altro, magari solo per un viaggio (si pensi ad esempio al trasporto di un'auto al centro demolizioni).
Le polizze temporanee sono polizze valide solo per alcuni periodi di tempo o dell’anno o legate alla frequenza d’uso del veicolo assicurato. Nel primo caso è necessario indicare il periodo di tempo in cui non si vuole che la propria auto o moto sia coperta dall’assicurazione. Nel secondo caso si parla più propriamente di polizze temporanee chilometriche o pay per use, ossia a chilometro percorso.
La compagnia assicurativa installa un sistema di rilevazione Gps sulla propria auto/moto al fine di monitorare il chilometraggio percorso. Lo stesso sistema potrà essere impiegato per rintracciare il proprio veicolo in caso di furto. Il costo di queste polizze è proporzionalmente commisurato al tempo o alla frequenza di utilizzo della copertura, per cui la loro convenienza è inversamente proporzionale alla frequenza di utilizzo del veicolo stesso. Possono arrivare a costare anche oltre il 30% delle assicurazioni annuali a parità di mesi considerati.
Per sottoscrivere una polizza temporanea è necessario contattare la propria compagnia assicurativa ed indicare per quale periodo di tempo si ha intenzione di assicurare il proprio mezzo o indicare di voler sottoscrivere una polizza temporanea chilometrica.
Non sono tuttavia molte le compagnie che permettono di sottoscrivere quest’ultimo tipo di polizza: proprio per questo motivo oggigiorno è possibile stipulare un contratto di assicurazione con le nuove compagnie di assicurazioni online come ad esempio questa legate a grossi nomi del panorama assicurativo italiano ed internazionale, che operando online o per via telefonica hanno ridotto enormemente i costi di gestione proponendo prezzi più accessibili e competitivi.
Va detto che in entrambi i casi le polizze temporanee non permettono il rilascio dell’attestato di rischio, necessario al fine di passare da una classe di merito inferiore ad una superiore. L'ostacolo in questione può essere risolto optando per le polizze sospendibili, che dietro il pagamento di un sovrappremio permettono la sospensione della garanzia da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 12 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento