domenica 6 febbraio 2011

Assunzione lavoratori domestici (colf, badanti, ecc.)

D: Devo assumere un lavoratore domestico, una colf per intenderci, ma non so da dove cominciare perché tutto sia in regola. Il lavoratore è extracomunitario e risiede già in Italia con regolare permesso di soggiorno per svolgere attività lavorativa.

R: Prima dell’assunzione vera e propria, il datore di lavoro e il lavoratore domestico devono stipulare un contratto di soggiorno per lavoro. La procedura da seguire è molto semplice. Dai siti www.lavoro.gov.it e www.interno.it è possibile scaricare il cosiddetto Modulo Q, che rappresenta il contratto di soggiorno in questione. Questo deve essere compilato in ogni sua parte e firmato dal datore di lavoro e dal lavoratore. Il Modulo Q deve poi essere inviato in originale a mezzo A/R allo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura di residenza allegando copia del documento d'identità del datore di lavoro. Infine al lavoratore domestico dovrà essere consegnata una copia del contratto e la ricevuta postale di ritorno.
Terminato il disbrigo della pratica riguardante il contratto di soggiorno si procede con l’invio all’I.N.P.S. della Comunicazione obbligatoria del rapporto di lavoro domestico. Tale documento, che può essere compilato e spedito anche on-line, è molto importante perché a seguito della sua ricezione l’istituto previdenziale recapiterà presso il domicilio del datore di lavoro il blocchetto dei bollettini postali con i quali pagare i contributi al lavoratore.
Comunque sull'argomento è molto utile leggere quanto riportato sul sito dell'I.N.P.S. che spiega in maniera dettagliata e chiara tutta la procedura da seguire: clicca qui per accedere alla sezione del sito inps.it dedicata ai lavoratori domestici.

Nessun commento:

Posta un commento