domenica 6 febbraio 2011

Regolamento del blog

Il blog "Il contribuente onesto" nasce con lo scopo di informare sulle più diffuse questioni fiscali italiane, cioè quelle che più frequentemente interessano il contribuente medio che non ha a disposizione tutti gli strumenti necessari per capirle fino in fondo. Tutti i visitatori del blog possono lasciare un commento ai post  o contattare personalmente il blogger, tramite e-mail, rivolgendo le proprie domande in materia fiscale e tributaria. Il blogger provvederà, nei limiti delle proprie possibilità, a fornire al più presto una risposta precisa e puntuale.

L'indirizzo e-mail a cui rivolgere le proprie domande è il seguente: penrico@email.it

3 commenti:

  1. Ho un conto corrente in una banca francese da ormai molti anni, avendo una casa a Nizza da cui ricavo un affitto, regolarmente denunciato sia qui che in francia: sono residente in italia, ma ogni volta per prelevare dal conto francese sono costretta ad andare a Nizza personalmente per prelevare al massimo 500 euro al giorno. C'è la possibilità di farsi versare dalla banca francese (tramite bonifico) una somma sul mio conto della banca italiana? come devo fare? La banca francese non mi rilascia un bancomat perchè non sono residente in Francia.
    Grazie della risposta.
    Isabella Privitera da Torino

    RispondiElimina
  2. Mi spiace molto Isabella ma non so darle una risposta! Probabilmente la migliore risposta le potrà essere fornita da uno sportellista della sua filiale francese. Se le può essere d'aiuto, la invito a riproporre la domanda in fondo al post "Aprire un conto corrente all'estero" rivolgendola a tutti i lettori del blog. In questo modo potremmo sentire il parere di qualche internauta che ha già risolto il problema che oggi ha lei.

    RispondiElimina
  3. Buon giorno! Qualora fra le manovre applicabili per la gestione della crisi economico finanziaria si arrivasse ad una tassa patrimoniale sui depositi di conto corrente, anche i conti esteri (aperti regolarmente con trasferimento di denaro via bonifico SEPA) sarebbero soggetti a tale tassazione?
    Oppure resta solo la tassazione del 27% sugli utili? Grazie mille per farmi sapere.

    RispondiElimina