venerdì 30 novembre 2012

Mutuo fondiario: quali sono i principali benefici?

Il mutuo fondiario rientra a pieno titolo nei mutui immobiliari, ma si differenzia dai mutui ipotecari per l’iscrizione ipotecaria di primo grado su immobili già esistenti. Il mutuo fondiario è un finanziamento di medio-lungo termine garantito da un’ipoteca di primo grado su immobili già esistenti. Rientra pertanto nei mutui sulla casa. Normalmente la sua concessione non supera l’80% del valore dell’immobile, a meno che non ci siano garanzie integrative, come le polizze fideiussore o la garanzia rilasciata da fondi pubblici di garanzia o da consorzi e cooperative di garanzia fidi.

Inizialmente concesso solo da alcuni istituti di credito, che disponevano di un’apposita Sezione Autonoma di Credito Fondiario, oggi può essere erogato da tutte le banche. Ciò che lo differenzia dal mutuo ipotecario è il grado di iscrizione ipotecaria del mutuo, con cui si indica l’ordine col quale i diversi creditori saranno soddisfatti col ricavato della vendita all’asta dell’immobile. Il grado di ipoteca che contraddistingue questo tipo di mutuo è di primo grado, ha quindi una priorità sulle ipoteche di secondo grado. 
Rispetto al mutuo edilizio, viene erogato in un’unica soluzione. Nel mutuo edilizio si tiene, infatti, conto dello stato di avanzamento dei lavori e in questo tipo di mutuo la garanzia è rappresentata da un’ipoteca iscritta sul terreno dove sorgeranno le unità immobiliari.
Oggigiorno gli utenti possono controllare e comparare le diverse proposte comodamente dal pc di casa ed effettuare più preventivi online per il proprio mutuo: è possibile in pochissimi click inserire l’importo che si desidera, la tipologia di tasso e la durata ed ottenere un preventivo dettagliato tra le migliori compagnie disponibili in rete. 
Le più comuni finalizzazioni per cui si accende un mutuo fondiario sono l’acquisto o ristrutturazione di un’immobile, l’abbisogno di liquidità, come nel caso di start up di attività professionali. Se richiesto per ristrutturare un edificio o condominio si può procedere col frazionamento del prestito in base al numero di unità immobiliari componenti. 
Diversi sono i vantaggi derivanti dalla classificazione del mutuo come fondiario. Innanzitutto, grazie alla maggior tutela derivante alle banche dall'ipoteca di primo grado, si può beneficiare di bassi interessi passivi. Inoltre, anche se meno conosciuta, la possibilità di chiedere la riduzione della somma ipotecaria iscritta al decrescere del debito residuo. Ridotti saranno anche i costi notarili. Si godrà, infatti, della riduzione a metà dell’onorario notarile per l’atto di mutuo.

Nessun commento:

Posta un commento